Concedere le basi è contro la Costituzione.
Lettera aperta a Ciampi.

Roma, 20 marzo 2003

LETTERA APERTA
Al Presidente della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
ROMA – Palazzo del Quirinale

Signor Presidente,
la concessione delle basi e dello spazio aereo quale supporto logistico, sia pure indiretto, all'attacco militare all'Iraq è a nostro parere contraria alla lettura e allo spirito della Costituzione.

Nemmeno le limitazioni introdotte ieri dal Consiglio Supremo di Difesa sanano del tutto questa situazione, e non la sana neppure un voto a maggioranza del parlamento.Le vorremmo chiedere, in quanto custode della Costituzione e capo delle forze armate, di riaffrontare queste delicate questioni.

In ogni caso vorremmo conoscere quali atti concreti sono stati posti in essere per garantire il rispetto di quanto deliberato dal Consiglio Supremo di Difesa in ordine alla effettiva esclusione della partecipazione a azioni di guerra di militari italiani in Iraq e negli altri teatri di guerra, nonché circa il fatto che sia davvero escluso che le strutture militari italiane siano utilizzate quali basi di attacco diretto a obiettivi iracheni.

La guerra è già un evento tragico di per sé, se essa produce una ferita anche al patto costituzionale c'è il rischio che venga compromesso il rapporto fiduciario tra cittadino e istituzione.

Prima di assumere altre iniziative, ivi compreso il sostegno a eventuali azioni di ricorso alla Corte Costituzionale, vorremmo da Lei il suo alto parere su un passaggio cruciale della vita nazionale.

E a questo scopo Le chiediamo di essere da Lei ricevuti.

Le chiediamo inoltre di fare tutto ciò che è in suo potere perché la guerra in corso sia fermata e si ritorni alla politica e alla diplomazia per affrontare i problemi aperti dalla crisi irachena.

Distinti saluti

Sen. Piero Di Siena, Sen. Tana de Zulueta, Sen. Cesare Salvi, Sen. Achille Occhetto, Sen. Luigi Malabarba, Sen. Tino Bedin, Sen. Gianfranco Pagliarulo, Sen. Chiara Acciarini, Sen. Paolo Brutti, Sen. Antonello Falomi, Sen. Daria Bonfietti, Sen. Oskar Peterlini, Sen. Loredana De Petris, Sen. Francesco Martone, Sen. Tommaso Sodano

Roma, 20 marzo 2003

   
 
         
Copyright © Piero Di Siena.net 2005 | best view 800x600 | webmaster | Aggiungi il sito ai tuoi Preferiti | contatt@mi | credits
Melfi l'Unità il manifesto liberazione emergency.it critica marxista