Fiat Melfi, finalmente applicata l'intesa sui 17 turni

"La decisione della Fiat di applicare l’intesa già raggiunta il 28 settembre sui 17 turni alla Sata di Melfi è il frutto della determinazione dei lavoratori che hanno bloccato per ben sei settimane il turno domenicale e della tenuta unitaria delle organizzazioni sindacali di categoria". E' quanto dichiara il senatore Ds Piero Di Siena.

"Ora nel quadro di un’auspicabile affermazione sul mercato dei nuovi modelli, a cominciare dalla Grande Punto, è necessario completare l’intesa a partire dalla soluzione dei problemi occupazionali che si sono manifestati nell’indotto - sottolinea Di Siena - Sono necessarie scelte nuove di politica industriale e un forte sistema di relazioni sindacali. E’ necessaria a questo punto una presenza forte e autorevole sull’intera questione industriale in Basilicata della politica e delle istituzioni regionali".

25.10.2005