Muro Lucano. Energia eolica e impatto abientale.
Lettera aperta a Filippo Bubbico.

Caro Presidente,
ho avuto modo la scorsa di settimana di partecipare a una riunione dei Ds di Muro Lucano nella quale ho appreso del progetto fatto proprio dall'amministrazione comunale di una centrale a energia eolica dotata di ben 140 pali, causa non secondaria delle rotture nel centrosinistra in quel comune. Ora, non solo dalla riunione di Muro, ma anche da altre esperienze come da quella della polemica legata all'impianto sul Monte Carmine di Avigliano, ho tratto l'impressione che le nostre amministrazioni siano ancora poco avvertite sui problemi di impatto ambientale degli impianti per l'energia eolica. Spesso il problema è, come al solito, di misura e di distribuzione nel territorio. Per esempio, il fatto che nel territorio di Pescopagano siano previsti impianti simili, e uno ve ne sia a Sant'Andrea di Conza (ambedue di dimensioni di gran lunga più modeste di quello previsto a Muro) dovrebbe sconsigliare un intervento anche sul territorio adiacente di Muro. E debbo dire che anche l'addensamento di pale tra i comuni di Ripacandida, Forenza e Maschito mi ha sempre lasciato alquanto perplesso.

Ora, da queste esperienze ho ricavato da queste esperienze l'impressione che le scelte non dovrebbero ricadere esclusivamente sui comuni, che nel quadro del processo di liberalizzazione della gestione delle fonti energetiche sono sottoposti alla pressione del mercato delle imprese senza avere a disposizione il quadro generale delle compatibilità. So che la Regione, oltre a dare l'approvazione ai singoli progetti, dispone di una normativa d'indirizzo abbastanza stringente. Tuttavia, a mio parere, sarebbe meglio se vi fosse un piano regionale che indicasse localizzazioni e soprattutto dimensionamento degli impianti.

Mi farebbe piacere sapere se questa mia osservazione ha un fondamento e se si può operare in tal senso.

Cordiali saluti
Piero Di Siena

13 novembre 2002

   
 
         
Copyright © Piero Di Siena.net 2005 | best view 800x600 | webmaster | Aggiungi il sito ai tuoi Preferiti | contatt@mi | credits
Melfi l'Unità il manifesto liberazione emergency.it critica marxista